Il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (TPR)

cavallo_agricolo_italianoE’ originario del basso Polesine, dove è ancora presente in gran numero. Viene allevato soprattutto per la produzione di carne e risulta particolarmente adatto agli attacchi.  Il T.P.R. può essere allevato sia in stabulazione che allo stato brado. Nell’allevamento stallino e possibile sfruttare opportunamente anche vecchie strutture aziendali integrate con semplici recinti e tettoie. Inoltre, la razza si è ben adattata all’allevamento brado sfruttando spesso anche pascoli difficili o poveri, rivelandosi quindi un valido mezzo per il controllo del territorio specialmente in aree a delicato equilibrio ambientale.
Di buon temperamento, i soggetti T.P.R. sono particolarmente adatti ai lavori agricoli; efficace per assicurare un basso impatto ambientale è anche l’utilizzo nei lavori boschivi specialmente nei terreni più delicati.

cavallo_da_tiro_pesante_rapidoLa notevole resistenza e la nevrilità ne fanno il cavallo ideale per gli appassionati degli attacchi con interessanti possibilità d’impiego anche in aziende dedite ad attività agrituristiche.
Nella nostra regione questa razza viene allevata essenzialmente nella Tenuta Regionale di San Rossore a Pisa che partecipa con successo alle mostre abitudinalmente organizzate a Verona e a Città di Castello; esistono altri piccoli allevamenti  nella stessa provincia e in quella di Arezzo.

Per saperne di più: www.anacaitpr.it

 
goldpharm.netbuy levitra online